Italian Smart Working è un progetto di Oltriamo® che nasce innanzitutto dalla nostra passione per le persone e per l’azienda, le due parti, indissolubili e reciprocamente necessarie, del sistema dinamico che crea e condivide valore: senza le persone, non ci può essere azienda, e senza azienda non è data la piena possibilità alle persone di esprimere i propri talenti nel lavoro che più sanno e amano fare.

 

Questa attenzione alle persone e al loro modo di pensare e vivere l’azienda, unita ad una innata curiosità e a una visione che ha sempre un occhio volto al futuro e all’innovazione, ci ha spinto ad interessarci allo smart working e ai nuovi modi di organizzare l’azienda e di gestire le persone, aumentando il valore creato, sia in termini di produttività che di benessere diffuso. Di lì a poco, la passione è diventata un vero e proprio lavoro, al fianco di quegli imprenditori e di quei manager lungimiranti che credono nell’azienda, nelle persone e nel futuro, e che hanno voglia di cambiare con il supporto di Consulenti e Coach di Smart Working.

 

Perché Italian? Perché le aziende che finora hanno applicato modelli di smart working sono soprattutto le corporate, con grandi capitali e con una cultura del management già radicata e diffusa. La nostra sfida, con Italian Smart Working è quella di portare la nuova filosofia del lavoro all’interno delle PMI, che in Italia rappresentano il 95% delle aziende complessive, che producono da sole più dei 2/3 del PIL e sono perciò, a nostro avviso, il vero carattere distintivo dell’italianità. La nostra missione è prepararle al cambiamento attraverso un approccio integrato di consulenza strategica, coaching e innovazione digitale – a nostro avviso, l’unico realmente efficace – e accompagnarle nella gestione di questo cambiamento sia sul piano strategico che su quello organizzativo ed economico.

 

Ad oggi, la porta sul futuro è aperta, ma la strada da percorrere è ancora tanta e tortuosa, soprattutto perché la confusione è molta e ancora manca una reale cultura dello smart working.

Il blog di Italian Smart Working nasce quindi allo scopo di stimolare la curiosità di chi legge, aprire le menti e contemporaneamente offrire notizie utili e strumenti pratici di cambiamento a tutti coloro che trarrebbero sicuri benefici da un’applicazione consapevole e non improvvisata dello smart working.

 

Perché lo smart working non è una moda destinata a passare, ma diventerà in un futuro neanche troppo lontano l’unico modo di lavorare. E allora, prepariamoci al cambiamento. Perché il cambiamento non si dice, il cambiamento si fa.

Facciamolo!

 

Rosanna, Simona e Maddalena

Rosanna Silenti Oltriamo

Rosanna Silenti

Consulente Strategico d’Impresa e di Smart Working

 

CEO di Oltriamo®

Simona Recupito Oltriamo

Simona Recupito

HR Manager e
Coach di Smart Working

 

Co-founder di Oltriamo®

Maddalena Maggio Oltriamo

Maddalena Maggio

Sales
Manager

 

Co-founder di Oltriamo®